Il Ministero dell'Istruzione, con apposita nota del dicembre 2016, ha individuato questo Istituto quale organizzatore della Gara Nazionale dell’Istruzione Tecnica -  Settore Tecnologico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, in quanto un nostro allievo era risultato vincitore dell’edizione precedente.

Siamo stati lieti, pertanto, di ospitare i partecipanti di tutti gli istituti tecnici d'Italia dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria alla gara nazionale dell'anno scolastico 2016/17, considerando la manifestazione un importante momento di confronto, di conoscenze e scambio di esperienze formative.

La manifestazione si è svolta dal 3 al 6 maggio 2017, presso l’I.I.S. “Duca degli Abruzzi” di Elmas, Cagliari, e ha visto confrontarsi tra loro un gruppo di oltre 40 studenti, uno per scuola partecipante, frequentanti la classe quarta nell’attuale anno scolastico, scelti dagli istituti stessi in quanto ritenuti più idonei a rappresentare la  preparazione fornita dalla scuola di provenienza.

Tutti i convenuti hanno alloggiato in un Hotel del territorio ma le prove degli studenti hanno avuto luogo presso la sede di Elmas del Duca, mentre per i docenti accompagnatori sono state programmate visite culturali e naturalistiche in alcuni siti della Sardegna meridionale.

Per ogni informazione si possono consultare i documenti ufficiali relativi alla manifestazione nonché un simpatico Diario di Bordo elaborato da Guido, reperibili attraverso i link più sotto.

Speriamo che gli studenti e tutti gli accompagnatori abbiano goduto un piacevole soggiorno e una interessante esperienza. Dal canto nostro, abbiamo fatto il possibile per offrire ai ragazzi e ai docenti accompagnatori un'ospitalità in linea con le generose tradizioni della nostra terra di Sardegna.

LINK AI DOCUMENTI

Elenco dei partecipanti

Regolamento della gara

Nota MIUR prot. n. 13945 del 02-12-2016 (formato zip)

Nota DucaAbruzzi del 19.01.2017 di indizione gara

Nota DucaAbruzzi Programma di massima

Diario di Bordo (a cura di Guido)

Joomla templates by a4joomla