Il PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA rappresenta la carta fondamentale della scuola. È infatti un documento allo stesso tempo programmatico e consuntivo, comprendendo progetti in essere e altri da realizzare, intenti e attività già svolte, risorse umane e materiali esistenti. Ogni informazione di qualche interesse relativa all'istituzione scolastica è contenuta al suo interno; naturalmente il suo centro è l'offerta didattica e formativa, corredata del Regolamento dell'istituto.

A partire dal 2016/17, il POF è diventato triennale: PTOF.

Per quanto riguarda l'Offerta Formativa, nell'Istituto sono attivi i seguenti indirizzi e articolazioni.

  1. per l'ordine Tecnico un indirizzo unico, che ha avuto inizio nel 2010, "Agraria, agroalimentare e agroindustria", con tre articolazioni:
    • Gestione dell'Ambiente e del Territorio
    • Produzioni e Trasformazioni
    • Viticoltura e Enologia.
    Vedi la sezione apposita per il piano orario delle tre articolazioni.
  2. l'ordine Professionale, nelle sedi di Maracalagonis e Senorbì (a Maracalagonis è attivo soltanto il corso serale per lavoratori) l'indirizzo è ugualmente unico, senza articolazioni:
    • Servizi per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale

Download Quadri orari Ordinamento Tecnico e Professionale (pdf 1,9 MB, parte del POF)

Oltre al documento (POF) principale, abbiamo anche elaborato un estratto più snello e di facile lettura (Poffino), che potrebbe essere da aggiornare per qualche aspetto minore sulla base delle scelte effettuate di anno in anno dagli organi scolastici; potrebbero inoltre essere talvolta estrapolate delle singole parti, relative ad alcuni aspetti importanti, per una più semplice consultazione (sanzioni, valutazioni, etc.), come gli stessi quadri orari più su indicati.

Download Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) in vigore dal 2016 (pdf 2 MB, documento completo)

Download Il POF in vigore dal 2015 (pdf 2 MB, documento completo)

Download Il "Poffino" (2014/15) (pdf 260 KB, sintesi)

Download Il Regolamento d'Istituto

Download Sanzioni e organi competenti, griglia di valutazione della condotta (aggiornato DPR 122)

Per concludere, un cenno al PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ (consigli di classe, collegi dei docenti, colloqui e scrutini) documento di competenza del Dirigente Scolastico, sentito il Collegio dei Docenti, che per ogni anno scolastico esplicita e sintetizza tutti gli impegni del personale docente e degli organi collegiali didattici. Anch'esso è disponibile per la consultazione e il download alla pagina relativa (o anche attraverso il link sottostante), aggiornato all'anno corrente. Naturalmente sono sempre possibili piccole variazioni dovute a cause di forza maggiore o di generale opportunità.

Piano annuale delle attività e calendario dei consigli di classe

Joomla templates by a4joomla