Una veduta del Duca

Dal febbraio '96, il Duca è ritornato alla terra, alla natura e all'ambiente, sui terreni dell'azienda agricola di Elmas.

Al fondo del lungo viale alberato che costeggia i campi dell'azienda agraria si staglia la sagoma dell'edificio. Un ampio porticato immette in un primo cortile (vedi foto sopra), su cui si affacciano quindici delle trenta aule dell'Istituto: da qui si accede all'ingresso principale. Una seconda corte, all'interno della quale sorge, poggiata su pilastri, la struttura della biblioteca con le sale lettura, conduce alla vasta sala mensa, costruita su due livelli, e all'Aula Magna: un vero e proprio auditorium con impianti di proiezione e sonorizzazione e 265 poltroncine disposte a gradoni.

Il giardino interno dell'Istituto

Sui due piani dell'edificio, in corrispondenza del cortile interno (in alto), sono situati gli attrezzati laboratori didattici di Patologia ed Entomologia Agraria, Topografia, Costruzioni, Meccanica Agraria, Chimica Agraria, Informatica e Lingue straniere.

Gli impianti sportivi comprendono una grande palestra riscaldata e coperta, alla quale si può accedere in modo indipendente dall'esterno dell'Istituto; i campi da tennis e da calcetto; la pista da skateboard.

Vedi le foto alla sezione Strutture.

Accanto all'edificio scolastico vero e proprio, sorgono i fabbricati che ospitano la cantina sperimentale, l'oleificio e il caseificio, appena ristrutturati e dotati delle necessarie attrezzature grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale. Queste strutture servono sia per le esercitazioni degli studenti, fungendo da laboratori di trasformazione dei prodotti, sia alla trasformazione commerciale dei prodotti dell'azienda agraria (la cantina è già in funzione da alcuni anni: venite ad assaggiare il nostro vino e gli altri prodotti aziendali!) e possono anche effettuare lavorazioni e sperimentazioni per conto terzi. Nella stessa area si trovano le due serre della scuola, di cui una computerizzata.

L'azienda

Nell'Azienda Agraria, di circa 34 ha, vengono praticate le colture tipiche del territorio: vigneto, oliveto, agrumi, frutteti, colture protette; qui gli studenti svolgono le esercitazioni pratiche agronomiche e le sperimentazioni. Maggiori info nella pagina dedicata proprio alla Azienda del Duca.

Infine, dal 1 settembre 2009, l'incorporazione di una parte dell'ex Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Sante Cettolini" (che è stato smembrato per motivi amministrativi e pratici dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna) da parte dell'Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" ha dato luogo alla formazione di un nuovo soggetto di diritto: l'Istituto d'Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi", con sede centrale amministrativa a Elmas e sedi staccate a Maracalagonis e Senorbì.

Attualmente nell'Istituto sono pertanto attivi i seguenti indirizzi e articolazioni.

  1. per l'ordine Tecnico:
    • un indirizzo unico, «Agraria, agroalimentare e agroindustria», con tre articolazioni, che ha avuto inizio nel 2010 e diventerà tra pochi anni l'unico esistente; le tre articolazioni sono:
      • Gestione dell'Ambiente e del Territorio
      • Produzioni e Trasformazioni
      • Viticoltura e Enologia
    Vedi la sezione apposita per il piano orario delle tre articolazioni.
  2. per l'ordine Professionale, l'indirizzo unico: Servizi per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, presente nelle sedi di Senorbì e di Maracalagonis, in quest'ultima limitatamente al corso serale per lavoratori. 

Se vuoi saperne di più sulla storia ultracentenaria del Duca, fai click qui >> (torna alla sezione Storia).

Joomla templates by a4joomla