CLICCA PER IL BANDO DI SELEZIONE (1 PSICOLOGO E 1 PEDAGOGISTA) SU AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Progetto: PON 3.2 "Ambientinsieme" - Modulo 4 pagina 7 di 7

Aspetti archeologici della Giara
Prof. Riccardo Cicilloni

Pozzo sacro - Nuragus, Loc. Coni (Santu Millanu, Valenza)
Pozzo sacro, Nuragus Pozzo sacro, Nuragus

Il pozzo sacro è situato nella conca montuosa di Coni. Ha delle dimensioni ridotte ed attualmente manca il vestibolo, distrutto durante i secoli.
È stato scavato dagli antichi nuragici sino ad incidere la viva roccia dove scorreva l'acqua. Il tempio è costituito da un vano di accesso che contiene la scala per scendere nel pozzo circolare (lungh. Tot. m. 2.60).

Pozzo sacro, Nuragus

Gli ambienti sono foderati da un paramento a filari orizzontali regolari di conci di basalto disposti in opera pseudoisodoma a secco.

Pozzo sacro, Nuragus

Al di sotto è presente una concavità emisferica dove si raccoglieva l'acqua di vena. L'area sacra ha lasciato testimonianza di diverse fasi costruttive e di vita. A quest'età, infatti, è riportabile la statuetta votiva in bronzo rinvenuta al di sotto della riga di fondazione ed interpretata come sacerdotessa.

Hanno partecipato: M.Brundu, M.Bullita, M.Casula, M.Congias, V.Corazza, M.Corda, M.Demuro, C.Doro, M.Gregu, M.Lecca, A.Loche, R.Lucarelli, A.Massa, M.G.Medda, M.Meloni, A.Mereu, C.Orrù, M.Paulis, L.Piano e D.Rossi.
Gli insegnanti: Romana Salaris (geologa), Riccardo Cicilloni (archeologo), A. Tuveri, P. Schirru, G. Schirra e G. Spiga

Il gruppo di lavoro

Joomla templates by a4joomla